yoUcraine

yoUcraine- Realizzazione di interventi e reti per la presa in carico e l’inclusione socio-lavorativa della popolazione ucraina sul territorio della Regione Lazio

Descrizione del progetto: Il progetto yoUcraine è teso a realizzare azioni di inclusione lavorativa, socio-sanitaria, linguistica, formativa e abitativa per 40 cittadine e cittadini ucraini in fuga dalla guerra, con particolare riferimento a chi presenta condizioni di vulnerabilità e disabilità.

Il progetto nasce dall’esperienza spontanea di solidarietà della Carovana pacifista #stopthewarnow verso Leopoli, Ucraina, iniziativa che agli inizi di aprile 2022 ha portato aiuti alla popolazione ucraina e accompagnato in Italia centinaia di persone fragili. La Carovana, guidata da Associazione Papa Giovanni XXIII, ha visto la partecipazione di Arci Solidarietà Onlus di Roma e di ARCS.

In sintesi, il progetto prevede:

• servizi di supporto linguistico-culturale, tra cui quattro laboratori sulle competenze trasversali, riguardanti il diritto all’abitare, il lavoro, le questioni legali, l’accesso ai servizi socio-sanitari, la scuola;
  • corsi di italiano L2 (livelli A1, A2, B1), organizzati successivamente alla rilevazione del livello di partenza, attraverso la somministrazione di appositi questionari;
  • servizi di valorizzazione delle conoscenze per l’inserimento in processi formativi e l’occupabilità;
  • servizi di accoglienza e messa in trasparenza delle competenze professionali;
  • orientamento psicologico;
  • servizi di orientamento abitativo e di promozione del cohousing;
  • mediazione linguistico-culturale;
  • interventi di politica attiva per l’inserimento e l’accesso alla formazione professionale;
  • promozione di tavoli, accordi e protocolli, finalizzati all’inclusione socio-sanitaria, lavorativa, abitativa.

Committente: Regione Lazio POR FSE 2014-2020

Capofila: Arci Solidarietà