“Promuoviamo i Diritti di chi rischia di perdere la casa, di chi viene escluso dalla società, di chi non ha voce”
Dal 2006 gestiamo, in convenzione con il Municipio Roma VIII, l’Agenzia Diritti Nuova Cittadinanza, uno sportello di consulenza e mediazione sulle tematiche abitative (contrasto degli affitti in nero, morosità incolpevole, sostegno legale). Nel corso degli anni, l’azione dell’Agenzia Diritti si è estesa ai temi del lavoro, della Cittadinanza Attiva e dell’Immigrazione.
Lo sportello è gratuito ed è rivolto ad anziani, cittadini migranti, giovani coppie, studenti fuori sede, disoccupati e offre:
- Consulenza, orientamento, assistenza e informazione sui temi della casa, del lavoro, dei diritti legati all’immigrazione;
- Sportello legale: consulenza su problematiche legate alla condizione abitativa, al lavoro e all’ottenimento/rinnovo del permesso di soggiorno.
Un importante settore di intervento dell’Agenzia Diritti è la promozione della cittadinanza attiva e l’animazione territoriale, attraverso le quali si sostengono e promuovono i Diritti di chi rischia di perdere la casa, di chi viene escluso dalla società, di chi non ha voce.
Dove siamo: Roma, Via Luigi Montuori, 5 (adiacente Piazza Sauli, Garbatella – vai in fondo alla pagina per vedere la mappa)
Orari
Martedì: ore 13 – 19 (dalle 17 consulenza legale)
Mercoledì: ore 10 – 16
Giovedì: ore 10 -16
Contatti
Tel.: 06 51607356
Sito istituzionale del Municipio VIII
Download:
L’Agenzia Diritti Nuova Cittadinanza è anche un osservatorio sulla conformazione sociale ed economica del territorio del Municipio VIII: nei suoi 11 anni di attività ha raccolto informazioni sulla domanda di intervento, sulle difficoltà dei cittadini, sulle attività e sulle iniziative proposte. Da tale osservatorio sono nati due documenti, che potete scaricare:
Restituiamo i diritti 2.0 (2015)
Cosa abbiamo fatto: Breve CV dell’Agenzia Diritti Nuova Cittadinanza.
Il flyer dell’Agenzia Diritti: