Chi Siamo

“Rappresentiamo la declinazione sociale dell’Arci, volta al contrasto della marginalità sociale e alla promozione dei valori della coesistenza, dell’integrazione e dell’estensione dei Diritti per tutti e tutte”

Arci Solidarietà Onlus nasce nel 1995 a Roma, dai componenti delle esperienze più significative dell’impegno sociale in quegli anni: la Confederazione Arci, Ora d’Aria e Arci Donna. La Confederazione Arci aveva avviato, nel 1992 insieme a Opera Nomadi, la prima sperimentazione di un progetto di scolarizzazione dei minori rom, esperienza che caratterizzerà Arci Solidarietà Onlus dalla sua fondazione fino al 2015, anno in cui Roma Capitale deciderà di interrompere il progetto.

Arci Solidarietà Onlus, così come le Arci Solidarietà presenti sul territorio italiano, cropped-donnina.pngrappresenta la declinazione sociale dell’Arci, volta al contrasto della marginalità sociale e alla promozione dei valori della coesistenza, dell’integrazione e dell’estensione dei Diritti per tutti e tutte.

Nel corso degli anni abbiamo realizzato importanti progetti di promozione sociale, contattando i gruppi più fragili del tessuto sociale e promuovendo metodologie di intervento innovative.

Una delle principali linee guida dei nostri interventi è la valorizzazione dei territori in cui siamo presenti, privilegiando l’ascolto, l’emersione dei bisogni, la responsabilizzazione e respingendo logiche di “colonizzazione” e sovrapposizione culturale.

Attraverso i nostri progetti, i servizi, le iniziative e le collaborazioni, abbiamo maturato una solida esperienza nei seguenti settori di intervento: Rom e Immigrazione; Giovani e Infanzia; Inclusione Sociale e Cittadinanza.

Scarica la nostra Presentazione.

Leggi la nostra Mission.

VIDEOTECA:

Noi in 4 minuti!

Il nostro progetto storico: la scolarizzazione dei rom:

Sport e integrazione, un progetto del 2009:

Road to Castel Romano: l’isolamento dei campi rom in un videoclip: