Gestione e Segretariato Sociale presso due Villaggi Attrezzati (2007-2016)

Arci Solidarietà Onlus è stata impegnata dal novembre 2007 al dicembre 2016 nella gestione dei villaggi attrezzati di Candoni e Lombroso. Il lavoro svolto nei due villaggi rom è andato nella direzione del superamento di interventi emergenziali o puramente assistenziali per innestarsi su strategie reali, anche se graduali, di integrazione.
Ciò è stato attuabile grazie all’integrazione dei progetti di scolarizzazione, di gestione e, laddove presente, nello sportello sanitario, garantendo ad un intervento multidisciplinare integrato il carattere della continuità e, quindi, del raggiungimento di obiettivi sul più lungo periodo. La sinergia e la trasversalità dei progetti hanno consentito il rafforzamento e l’ampliamento delle azioni di prevenzione, monitoraggio, sostegno, orientamento, mediazione e messa a punto della rete territoriale ed istituzionale. Il coordinamento integrato dei progetti, il lavoro in staff e di rete, svolto in maniera costante e continuativa ed il conseguente rafforzamento dell’intervento di mediazione con la comunità, ha favorito un accesso decisamente più consapevole sia allo sportello interno al campo che ai servizi esterni da parte delle comunità rom, creando un ponte fra la popolazione del campo, i servizi e le istituzioni che risulta definito ma flessibile in base alle esigenze specifiche ed alle attività, articolate in diversi aspetti e svolte in vari spazi e momenti dentro e fuori dal Campo.
Le modalità di sviluppo del lavoro e discussione di strategie con i singoli nodi di rete comprendono interventi settoriali oramai consolidati e sistematici che hanno consentito, oltre ad una pianificazione mensile per le diverse aree d’intervento, la creazione di procedure stabili per la risoluzione di alcune criticità e, a partire dai punti di forza così consolidati, di gettare quelle premesse metodologiche per fronteggiare nuove problematiche.