Gipsy Queens – sapori gitani

“la rivoluzione dolce di un gruppo di donne rom unite dalla passione per la cucina”

Le Gipsy Queens sono un gruppo di donne rom di Roma, unite dalla passione per la cucina, che vogliono far conoscere la loro cultura attraverso gli antichi sapori gitani, contaminati con la cultura locale.
Il progetto ha la finalità di favorire le pari opportunità e l’imprenditoria in rosa di un gruppo di donne rom residenti in alcuni dei villaggi attrezzati della città. Gli obiettivi sono la creazione di opportunità di confronto, di formazione e di inserimento lavorativo, oltre a rappresentare un’occasione di duplice emancipazione delle donne rom, dalla società e dalle loro comunità, nelle quali sono spesso relegate al solo ruolo di mogli e madri.

Logo Gipsy

Queste 10 donne, nel 2015, hanno costituito un gruppo, il “Tavolo delle Donne Rom”, un luogo fisico e ideale attorno al quale mettere in atto dei percorsi di autonomia.
Il 23 luglio del 2015 si svolge l’iniziativa “One night in Candoni”. Il piazzale del campo, nel quartiere Magliana, si riempie di persone che mangiano la cucina rom e ballano. Quella stessa sera nascono le “Gipsy Queens”, un gruppo di donne che promuove la conoscenza della cucina rom.
Da quel giorno le Gipsy Queens hanno organizzato e allestito catering in numerose occasioni, contattate per feste, cene e pranzi, iniziative multiculturali e tanto altro. La loro storia, la particolarità della loro impresa hanno attirato in breve tempo l’attenzione di molti, compreso il New York Times!

fb-art

Le GIPSY QUEENS tra Gambero Rosso e New York Times, passando per Al Jazeera: testimonianze e articoli: 

  • Al Jazeera (2017)

lorenzo terranera Gipsy

Fotogallery: