“Uno spazio co-gestito con i suoi giovani partecipanti: la vera novità del CAG di Spinaceto è la concezione dei laboratori come officina di idee e di proposte”
Il Centro è pensato per offrire ai giovani del quartiere uno spazio personale, libero e riconoscibile, un luogo da “riempire” con le proprie aspirazioni e passioni.
- Aiuto compiti e aiuto nello studio (tutti i giorni dalle 16 alle 17,30);
- Tempo libero, free wi-fi, musica, lettura, uso consapevole del web, gioco, socializzazione;
- Laboratori: saranno i ragazzi a proporre le attività laboratoriali da svolgere, attraverso momenti di confronto e scambio con gli operatori.
Il CAG è un servizio importante per le famiglie del territorio e uno spazio aperto alla libera iniziativa dei ragazzi che lo abitano.
Una delle particolarità di Luogo Comune è la sua offerta laboratoriale, concepita come un’officina di idee e iniziative, la maggior parte delle quali nasce su impulso degli stessi ragazzi. Intendiamo proporre ai giovani partecipanti attività non “calate dall’alto”, ma che siano il risultato di un ascolto e di una condivisione dei bisogni. Vogliamo valorizzare, nei ragazzi che frequentano il Centro, l’espressività e la capacità di esprimere le proprie opinioni e di modificare concretamente lo spazio e il servizio: i giovani “del muretto”, infatti, gestiscono mensilmente una parte del budget, programmano e calendarizzano alcune delle attività e modificano gli spazi attraverso iniziative, idee, proposte.
Il Centro è gestito, in convenzione con il Municipio IX di Roma, da Arci Solidarietà Onlus e Cooperativa Sociale Eureka Primo Onlus.
cagspinaceto@gmail.com
