[Nell’immagine in alto: Lorenzo Terranera per “Sette donne Rom”]
“…nelle loro storie c’è anche un’altra partitura, quella luminosa delle relazioni con quegli esseri umani che le accolgono e ne sostengono i diritti”
Arci Solidarietà Onlus ed Edizioni Cambiaunavirgola presentano Sette donne Rom, una raccolta di sette storie, sette ritratti di donne tra lavoro, famiglia, pregiudizi e ostacoli, sia dentro che fuori dal “campo”. Ma anche sette storie di riscatto e sette sguardi spalancati su un mondo pieno di contraddizioni.
Dalla prefazione di Moni Ovadia:
“Elvira, Liliana, Doina, Mara, Nevresa, Andrijana e Simona ci raccontano del loro quotidiano, delle mille difficoltà che incontrano a vivere, a crescere i figli, e persino solo a sopravvivere. Ma nelle loro storie c’è anche un’altra partitura, quella luminosa delle relazioni con quegli esseri umani che le accolgono e ne sostengono i diritti, con i contesti che promuovono la loro integrazione, con le associazioni che si impegnano perché vengano riconosciuti anche ai rom la pari dignità, le pari opportunità e il pari accesso all’eccellenza conoscitiva, ovvero le colonne di quel tempio che chiamiamo uguaglianza.”
Il progetto editoriale nasce dal corso di formazione professionale “Or.Me – Orientamento Mediatrici”, curato da Enaip Lazio e Arci Solidarietà Onlus e rivolto a donne rom interessate a operare nella mediazione socio-sanitaria. Da quel progetto di formazione è nato un legame, tra professioniste e corsiste, che continua fino ad ora, e che ha condotto a questo libro, a una forte amicizia, a difficili percorsi di inserimento lavorativo e sociale. Sette donne Rom è un’occasione per osservare da vicino un mondo poco conosciuto e carico di pregiudizi, un mondo complesso e particolare: quello delle donne Rom.
Il ricavato derivante dalla vendita del libro sarà dedicato al 50% a progetti di sostegno e inserimento lavorativo/professionale per donne rom e in difficoltà, a cura di Arci Solidarietà Onlus. Il restante 50% sarà dedicato ai progetti di editoria sociale di Cambiaunavirgola.
Info e prenotazioni:
cambiaunavirgola@spazioetico.it
Le sette protagoniste del libro: