Inaugurazione “Strada Maestra” a Piazza Vittorio

Un caffè, un Sanpietrino e la condivisione della propria storia:
a piazza Vittorio si dà il via al progetto del Camper Strada Maestra

L’evento di inaugurazione il 21 dicembre dalle 9.30 a piazza Vittorio

Si terrà il 21 dicembre dalle 9.30 alle 13.30 a piazza Vittorio a Roma l’evento di inaugurazione di Strada Maestra.

Sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese e patrocinato dal Municipio Roma I Centro, realizzato da Arci Solidarietà Onlus in collaborazione con Binario 95, il Camper Strada Maestra nasce con l’obiettivo di rendersi uno spazio aperto di condivisione e convivialità, in cui rintracciare competenze, esperienze, aneddoti e storie a partire da un caffè e un Sanpietrino, storico prodotto della gelateria Fassi, offerti grazie al sostegno di Andrea Fassi e Francesco Ciamei.

Strada Maestra guarda alle storie delle persone senza dimora, da portare alla luce e restituire alla comunità, per valorizzarne le esperienze e contribuire a rinarrarle favorendo un processo di nuova scoperta personale e collettiva.

Il progetto vuole mettersi al servizio delle competenze delle persone, per andare oltre la sola dimensione dei bisogni, non sempre sufficiente a restituire un orizzonte di speranza per il loro futuro.

Appare infatti urgente il recupero del capitale umano, sociale e culturale che anima silenziosamente la strada: la maggiore autostima delle persone e la consapevolezza sulle proprie potenzialità sono un ponte per ristabilire un legame con la società circostante favorendo il percorso di inclusione sociale.

Strada Maestra è, soprattutto, un lavoro di comunità per decostruire luoghi comuni e stereotipi su chi vive in strada, per mettere in luce la ricchezza sociale e culturale di queste storie e non solo la loro dimensione drammatica.

Il Camper Strada Maestra realizzerà il suo punto di incontro a Piazza Vittorio ogni martedì dalle 9.30 alle 13.30.

Vi aspettiamo il 21 dicembre dalle 9.30 per l’inaugurazione del presidio. Vogliamo recuperare le esperienze delle persone che vivono e attraversano la strada ricostruendo legami con tutta la cittadinanza in un’ottica di valorizzazione collettiva, smontando luoghi comuni e stereotipi e mettendo in luce la ricchezza sociale e culturale di queste storie.

Per questo condivideremo un caffè e un Sanpietrino con chi ci porterà una storia di strada, la sua o di altrə, una storia di vita o un semplice aneddoto.

Info

comunicazione@arcisolidarietaonlus.com

progettostradamaestra@gmail.com

Arci Solidarietà onlus 0689566579

Roberto Latella Coordinatore 3382130046

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.