Oggi è il Safer Internet Day 2021!
Di cosa si tratta?
Il Safer Internet Day (SID) è la giornata internazionale per la sicurezza in rete, istituita nel 2004 dall’Unione Europea. L’obiettivo é quello di incentivare ragazze e ragazzi a un uso più sicuro e consapevole di internet, stimolandone la riflessione.
In ogni Paese dell’UE, le iniziative volte a promuovere l’uso positivo della Rete fanno capo ai rispettivi Safer Internet Center nazionali; in Italia, il progetto @generazioniconnesse svolge la funzione di Safer Internet Center, coordinato dal Ministero dell’Istruzione con il partenariato di alcune delle principali realtà italiane che si occupano del tema sicurezza in rete, tra cui l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, il MiBACT, l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, Telefono Azzurro, Save the Children.
La diciottesima edizione della manifestazione, causa pandemia, si svolgerà esclusivamente online, diventando ancor più globale. Partendo dal tradizionale slogan “Together for a better Internet”, saranno avviate diverse iniziative con l’obiettivo comune di rendere il Web un luogo più sicuro, innanzitutto per bambin* e giovan*.
Il programma completo del SID 2021 è disponibile sul sito www.generazioniconnesse.it