La libertà è Resistenza!

25 aprile_ArciSol

#versoil25aprile

Contro chi politicizza faziosamente l’antifascismo e in opposizione alle celebrazioni di “rito” che appiattiscono in una zona grigia i morti di tutti i colori e di tutte le idee, oggi più che mai, il 25 aprile è un monito ad una festa partigiana! Di parte perché dedicata all’impegno e alla battaglia per la realizzazione della democrazia e dei valori di pace, libertà e uguaglianza: un processo in corso e mai ancora pienamente realizzato. L’antifascismo non è per noi un principio formale a cui aderire, ma una declinazione dell’azione come impegno politico e culturale quotidiano, oggi più valido che mai nei tempi delle restrizioni e degli stati di emergenza, delle risposte alla crisi sanitaria, del razzismo, della xenofobia e del nazionalismo per riscrivere a chiare lettere in quale tipo di mondo vogliamo vivere domani. E ancora, una giornata di memoria che viene dall’Italia ma che ha respiro europeo, per far sì che il progetto nato a Ventotene possa riappropriarsi dei valori della Resistenza da cui è nato e in cui ha trovato una ragion d’essere come promessa concreta di futuro ancora da realizzare.

Di seguito alcune delle iniziative programmate per il 25 aprile e risorse utili per “esserci”, rinnovando ancora una volta il significato di questo giorno nel nostro presente:

🔸 Qui tutti gli appuntamenti di Arci nazionale e dei circoli: https://www.arci.it/25-aprile-2020-lelenco-delle-iniziativ…/

🎥 Contenuti da vedere in vista del 25 aprile selezionati dell’Unione dei Circoli Cinematografici Arci per Resistenza Viralehttps://www.uccaarci.com/resistenza-virale/

➡️Le attività sui territori di Resistenza virale il 25 aprile: https://www.uccaarci.com/25-aprile-territori/

🎶 Il programma dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e il flash mob delle 15 per cantare Bella Ciao! Dai nostri balconi: https://www.anpi.it/…/la-grande-piazza-virtuale-del-25-apri…

🎞 Qui il portale ad hoc della Rai con fotografie, testimonianze, documentari, approfondimenti e tanto altro ancora: https://www.raicultura.it/webdoc/25-aprile/index.html…

#iorestolibero #bellaciaoinognicasa

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.